FAQ - Diventa socio FIR

“La capacità del singolo, la forza del gruppo”

Caro collega Rettificatore,
Se noi sei ancora dei nostri, contattaci al più presto, poiché il mondo cammina veloce e restare indietro non è certo positivo per il futuro della tua Azienda. Scopri i vantaggio dell'associazione FIR e se ti rimangono dei dubbi, contattaci.

Cosa è la FIR?

FIR è la Federazione Italiana dei Rettificatori e degli Autoriparatori e come tale rappresenta il comparto degli operatori professionali che si occupano di rigenerazione ed installazione di motori e trasmissioni.
“La capacità del singolo, la forza del gruppo”

Perché associarsi alla FIR?

FIR offre una serie di servizi di assistenza che semplificano e migliorano l’attività lavorativa di ogni singolo socio e, conseguentemente, partecipano ad accrescere le potenzialità di business del socio stesso.

Quali sono in generale i servizi FIR?

FIR ottiene e dà, in uso gratuito, ai propri associati, importanti strumenti di lavoro come, ad esempio, la banca dati tecnici per la revisione dei motori.

FIR organizza incontri e manifestazioni che coinvolgono tutte le figure della filiera tecnologica e commerciale del comparto della riparazione e rigenerazione dei motori e delle trasmissioni, sviluppando e promuovendo rapporti e relazioni tecnico-commerciali di rilevante interesse, perché in un mercato fluido come quello dell’Aftermarket è importante essere coesi, organizzati e sempre al passo con i tempi. Per questo la FIR raccoglie i messaggi e le richieste del mercato, dei fornitori e degli associati, trasformandoli in opportunità, formazione e crescita collettiva”

FIR osserva i cambiamenti del mercato dell’automotive e della rigenerazione rendendo noti i numeri e le previsioni.

FIR partecipa all’organizzazione e promozione dei necessari corsi professionali di formazione, sia tecnica che commerciale, nonché quelli relativi al management.

FIR in collaborazione con il nostro Consulente Tecnico Giulio Rossi, ha organizzato un sistema di gestione del post-vendita in tema di garanzia dovuta per legge. Sia nella gestione delle garanzie passive (richieste a nostro carico) sia per la gestione delle garanzie attive (richieste di intervento da parte del fornitore). Un servizio che, a parte i costi vivi degli spostamenti del perito e l’intervento in giudizio come CTP, è totalmente gratuito per gli associati.

Come posso accedere ai servizi FIR?

Semplicissimo! Da questo sito avrai modo di accedere al sito web della Federazione. Da lì potrai cliccare su “FIR Professional” per accedere alla banca dati tecnici per la rettifica dei motori oppure su “Area Riservata” dove troverai i documenti per le condizioni generali di fornitura. In effetti una buona tutela dei nostri interessi inizia dalla sottoscrizione di un buon contratto di fornitura e FIR rende possibile tutto questo.

Ma quanto costa tutto questo?

Molto poco, da gennaio 2018 solo 69,00 Euro al mese che equivale a circa la metà di uno solo dei servizi che offre la FIR.
In effetti il solo costo del servizio offerto dalla GM Advice di Giulio Rossi, per la gestione delle garanzie, Ti costerebbe tra i 90,00 ed i 130,00 Euro al mese, per non parlare del costo di una licenza software per l’accesso ad una banca dati tecnici, che si posiziona mediamente tra gli 850,00 e 1.500,00 Euro all’anno.

Quali sono le attività più recenti di FIR per i soci?

Le attività sono varie, e possono essere illustrate dal nostro Segretario Generale e dalla Segreteria al fine di essere il più informativi possibile.
Attenzione sono volutamente e per lo più collegate tra loro, pertanto è fondamentale capire come usufruire dei servizi, la loro finalità e i vantaggi.

Banca dati tecnici

Formazione su tematiche tecniche: corso per rigenerazione Cambio Automatico, in fase di avviamento altri corsi tecnici legati al motore;

Formazione sulla gestione garanzia clienti/fornitori e servizi abbinati post vendita “chiavi in mano” grazie al perito tecnico a disposizione del singolo socio per la gestione professionale della garanzia e all’accordo con società di garanzia per il rimborso delle spese legate al guasto causato da nostro errore,

Servizio carro attrezzi per prodotti revisionati dalla rete FIR,

Comunicazione su riviste del settore per la visibilità della categoria

Formazione di nuove leve in collaborazione con tutte le Aziende e gli Istituti che, come la FIR, partecipano al progetto GM Edu: progetto di portata nazionale per collegamento scuola-lavoro.


Altre ed eventuali … per info contattare la Segreteria allo 051-406842 oppure inviaci una email!

E’ molto apprezzato l’accordo FIR – Perito gestione guasti e reclami: che cosa prevede?

Permette al socio di poter contattare gratuitamente il tecnico Giulio Rossi, qualora si abbia la necessità di gestione una garanzia, attiva o passiva, o anche solo per avere un supporto o un suggerimento verso la prima cosa da fare.

L’assistenza è fornita tramite il portale web: cliccare sul pulsante “INVIA ASSISTENZA GARANZIA”, compilare il format e cliccare su invia richiesta.

Il sistema produce automaticamente un modulo che giungerà alla Segreteria Nazionale e allo stesso Giulio Rossi, al quale seguono contatti reciproci.

Quali attività possono essere gestite con il consulente/ perito?

Tutte le attività inerenti alla gestione della garanzia e del reclamo post-vendita: elaborazione e stesura di comunicazioni per cliente e/o fornitore, elaborazione e stesura delle risposte (cliente, avvocati, associazioni dei consumatori, ecc. ecc.), relazioni tecniche, perizie giurate e tutti i suggerimenti del caso per intraprendere un’azione o per difendersi dalle richieste.

Giulio Rossi, ovvero la sua GM Advice s.a.s. opera a condizioni pre-accordate per soci Fir e vantaggiose:
Perizie tecniche approfondite, sopralluoghi, trasferte, eventualmente fosse necessaria la collaborazione con i legali dei singoli soci per quanto concerne contenuti tecnici e quant’altro in materia.

Il professionista opera per apprendere cosa è realmente dovuto, cosa invece corrisponde ad una richiesta “fuori luogo” e come è opportuno comportarsi per gestire al meglio il caso. Tale professionista accompagna i soci, rendendo tale attività più efficiente e corretta rispetto alla normativa vigente legge.

Come posso accedere ai documenti in area riservata?

Verifica di avere ricevuto in tempi recenti una email come FIR avente come oggetto “Dettagli nuovo utente” Inserisci, nella parte bassa a destra del sito web, il nome utente e la password contenute nella suddetta e-mail e clicca su entra. Se non hai ricevuto tale e-mail contatta la Segreteria che provvederà ad inviarti i dati richiesti.

Come posso accedere invece a Fir Professional?

Trattasi dei dati di accesso che utilizzavi anche nella precedente versione del sito web, che sono rimasti invariati per questa nuova versione. Qualora li avessi smarriti, o non li avessi finora utilizzati, richiedili presso la Segreteria che provvederà a farteli rimandare dal tecnico di competenza: per info contattare la Segreteria allo 051-406842 oppure inviaci una email!

Vogliamo immaginare un futuro?

Il trend di crescita positivo degli associati ci conferma che la FIR si sta trasformando sempre più in un vero e proprio “centro servizi” che muove i propri interessi a tutela del business delle aziende che sono specializzate proprio nella rigenerazione: tali operatori sono scarsi e critici e forse un po’ frammentati nel territorio ma il loro know how tecnico è fondamentale per il comparto motoristico e auto motive nazionale, il marchio Fir significherà proprio l’insieme di queste aziende e questa brand – identity.

FIR Associazione Italiana Rettificatori e Meccatronici Qualificati
Associazione Italiana Rettificatori e Meccatronici Qualificati

Contatti rapidi

Telefono 051 0924019
FIR - Associazione Italiana Rettificatori e Meccatronici Qualificati - P.IVA 03658491208 Cod. Fisc. IT80083160012 - © 2018
Viale Angelo Masini 12 - 40126 Bologna (BO), Italia